sabato 3 maggio 2008

Omaggio a Philipp Freiherr von Boeselager


E' morto ieri Philipp Freiherr von Boeselager l'unico che era sopravvissuto fino ad ora tra i cospiratori che organizzarono l'attentato (purtroppo fallito) contro Hadolf Hitler, nel 1944.

Philipp von Boeselager si salvò, il suo nome non venne mai fuori, anche se fino alla fine della guerra visse con l' angoscia di essere scoperto, portando sempre con sé un capsula di cianuro. «Vede, io non sono un eroe, però sono un renano della riva sinistra. Sa che cosa vuol dire? Siamo sempre stati cattolici da queste parti, ma nel 1815, dopo il Congresso di Vienna, ci ritrovammo tutti prussiani per forza. La diffidenza verso lo Stato centrale tedesco veniva quindi dalla nostra storia, ce l' avevamo dentro. Fummo diffidenti verso il Kaiser, verso la Repubblica di Weimar e naturalmente diffidammo anche del nazismo, nonostante alcuni sbandamenti. Era logico che entrassi nella resistenza a Hitler».


Sulla facciata della casa di Philipp Freiherr von Boeselager c' è una scritta: «Et si omnes ego non», anche se tutti, io no. Un motto di famiglia, al quale può ben dire di aver fatto onore.
(Ansa e Corriere)

Seguendo altri blog europei:
Chi stima lui e il suo gesto, il tentativo di attentato a Hitler, può ricordarlo inserendo l'immagine del 'divieto' di svastica nel suo blog.


1 commento:

Coq Baroque ha detto...

Vivo a Berlino e non sapevo della morte di Philipp von Boeselager... me ne vergogno.

Il suo motto e' un monito con i tempi che corriamo

Grazie per aver postao la notizia