domenica 20 aprile 2008

Problema rifiuti: Napoli e Campania



(Questo è uno dei post recuperati dal vecchio blog e che sto reinserendo per riformare un minimo la cronologia)

Ne stan parlando tutti ma quasi tutti dicono le stesse cose.

Rifiuti accumulati per le strade, gente che gli da fuoco per sgomberare i marciapiedi, diossina nell'aria e rischi di salute, intervento di polizia e carabinieri, idea di intervento dell'esercito, manifestazioni/lotte per impedire di aprire alcune discariche etc. etc.

Quello che le televisioni e i giornali non mi pare stiano indagando (oppure solo superficialmente) sono le cause. Perchè a Napoli e in altre zone della Campania c'è questo problema? Chi sono i responsabili? I cittadini, il governo o la mafia (o entrambi... o addirittura gli ultimi due coincidono?)? Perchè in molti si oppongono all'apertura di discariche? La maggior parte dei cittadini si oppone o sono solo alcuni? etc. etc.

Mi piacerebbe riuscire a sentire, nei prossimi giorni, almeno dei tentativi di risposta a queste domande che mi lasciano davvero molto incuriosito.

Io da italiano mi vergogno per queste cose, se fossi napoletano sarei blu dalla vergogna.

Nessun commento: